• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
TU SEI QUI: La parola - Anno 2017 Giornata mondiale della Pace: uomini e donne in cerca di pace.

Giornata mondiale della Pace: uomini e donne in cerca di pace.

E-mail Stampa
2017-12-31-ottava_natale.png

Nel tradizionale messaggio per la giornata della Pace, Papa Francesco fa una analisi dettagliata delle ragioni per cui molti uomini e donne migrano e chiama sia la Chiesa che i governi ad affrontare il complesso problema migratorio con la consapevolezza del dovere di tutti a garantire la dignità delle persone. Tra le riflessioni proposte mi soffermo su due in particolare: l’avvertimento a non coltivare la paura, e l’invito a operare seguendo quattro azioni come utile strategia per il futuro.

1 – Non coltivare la paura.

“In molti Paesi di destinazione si è largamente diffusa una retorica che enfatizza i rischi per la sicurezza nazionale o l’onere dell’accoglienza dei nuovi arrivati, disprezzando così la dignità umana che si deve riconoscere a tutti, in quanto figli e figlie di Dio. Quanti fomentano la paura nei confronti dei migranti, magari a fini politici, anziché costruire la pace, seminano violenza, discriminazione razziale e xenofobia, che sono fonte di grande preoccupazione per tutti coloro che hanno a cuore la tutela di ogni essere umano”.

2 – Quattro azioni per la strategia del futuro.

Accogliere” richiama l’esigenza di ampliare le possibilità di ingresso legale, di non respingere profughi e migranti verso luoghi dove li aspettano persecuzioni e violenze.

Proteggere” ricorda il dovere di riconoscere e tutelare l’inviolabile dignità di coloro che fuggono da un pericolo reale in cerca di asilo e sicurezza, di impedire il loro sfruttamento.

Promuovere” rimanda al sostegno allo sviluppo umano integrale di migranti e rifugiati.

Integrare”, infine, significa permettere a rifugiati e migranti di partecipare pienamente alla vita della società che li accoglie, in una dinamica di arricchimento reciproco e di feconda collaborazione nella promozione dello sviluppo umano integrale delle comunità locali”.

Un messaggio quello di Papa Francesco che potrete leggere ritirando il testo integrale alle porte della Chiesa.

Radio Mater

bannerRMp





RADIO MARCONI

half_banner-2
half_banner-3

  • Photo Gallery
  • Audio Gallery
  • Video Gallery
TU SEI QUI: La parola - Anno 2017 Giornata mondiale della Pace: uomini e donne in cerca di pace.