• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 Rimettersi in cammino.

Rimettersi in cammino.

E-mail Stampa
2018-01-07_battesimo-del-signore.png

Affacciamoci ancora una volta nel fascino del racconto dei Magi che l’evangelista Matteo inventò con colori e immagini uniche e coinvolgenti.

Non dobbiamo però pensare a un falso storico, perché l’intenzione dell’evangelista non era certo quella di descrivere un fatto di cronaca, ma aprire l’orizzonte alla prima convocazione di una moltitudine di uomini e donne verso l’incontro con Gesù. Non ha nulla di idilliaco, come spesso la tradizione e le manifestazioni popolari ce lo hanno trasmesso.

Si parla di un incontro ma anche di una immobilità, si parla ancora di modesta casa, ma anche di una reggia quella di Erode, si parla di un bambino indifeso, ma anche di un re che già lo vuole uccidere, si parla di un piccolo villaggio Betlemme, ma anche di una grande città Gerusalemme, si parla di gioia per una stella, ma anche di sospetti e di paure.

Popoli lontani, nella figura dei Magi, si mettono in movimento, seguono una stella che è in movimento. Di contro un re e la sua corte e la città è ferma, distratta, disattenta agli eventi pure annunciati nelle Sacre Scritture. Leggo nella vicenda dei Magi un invito alla Chiesa a rimettersi in cammino, a seguire una stella motivo di gioia.

Stare fermi e difendersi dall’affacciarsi di vicende nuove, e non parlo solo delle emergenze come quelle dei profughi, ma del bisogno di ritrovare di nuovo il coraggio di una testimonianza che ci porta verso le periferie esistenziali. Oggi abbiamo bisogno di tutto tranne che di una Chiesa arroccata sulle sue sicurezze, sulle sue tradizioni.

Il mondo corre e non possiamo stare a guardare. Non accorgersi del cambiamento potrebbe paralizzare la vita stessa della Chiesa. Seguire una stella significa non solo scrutare il cielo, ma guardare dentro la storia degli uomini e scrutare i segni del cambiamento.

Buon cammino Chiesa di Crevenna insieme alla Comunità Pastorale S. Eufemia.

Radio Mater

bannerRMp





RADIO MARCONI

half_banner-2
half_banner-3

  • Photo Gallery
  • Audio Gallery
  • Video Gallery
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 Rimettersi in cammino.