• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 Il sapore dei gesti.

Il sapore dei gesti.

E-mail Stampa
2018-01-27_III-dopo-epifania.png

Per la festa della Santa famiglia di Nazaret, nel sussidio preparato dalla nostra Diocesi per una buona celebrazione, trovo utile riportare quanto segue: “Il nostro Arcivescovo nella lettera che ha consegnato alla Diocesi, come mandato per l’anno pastorale corrente, sollecita la comunità dei discepoli del Signore a vivere là dove è presente come il sale della terra e la luce del mondo... Ed indicando i luoghi nei quali far risuonare questo invito dice “gli ambiti di questa declinazione sono quelli della generazione (famiglia, figli, nonni) della solidarietà, dell’ecologia...”.

Sappiamo di aver ricevuto tale invito anche da Papa Francesco attraverso le sue parole “la famiglia aperta all’amore di Dio è sale della terra, luce del mondo. E’nella famiglia unita che i figli portano a maturazione la loro esistenza vivendo l’esperienza significativa ed efficace dell’amore gratuito, della tenerezza, del rispetto reciproco della mutua comprensione, del perdono e della gioia... la famiglia che vive la gioia della fede la comunica spontaneamente, questa famiglia è sale della terra e luce del mondo”. (Angelus 27 dicembre 2015). Il nostro Vescovo Mario Delpini nel discorso alla città nella solennità di Sant’Ambrogio del 2017 suggeriva anche dei “gesti” di prossimità che aiutano a vivere bene “il buon vicinato” anche in famiglia. L’arte del buon vicinato comincia con uno SGUARDO.

Mi accorgo che esisti anche tu che mi abiti vicino. L’arte del buon vicinato pratica volentieri il SALUTO. Il saluto non chiede nulla e offre una possibilità di incontro. Il saluto è una attenzione semplice ma che può abbattere muri. L’arte del buon vicinato esercita una VIGILANZA SULL’AMBIENTE. Rifiuta curiosità e pettegolezzi, custodisce l’ordine, provvede, se può, ad abbellire e a riparare. L’arte del buon vicinato è FANTASIOSA nel creare occasioni per favorire incontri, condividere feste e dolori. Sapore dei gesti semplici, ma qualche volta così efficaci, che vale proprio la pena di provarci.

Radio Mater

bannerRMp





RADIO MARCONI

half_banner-2
half_banner-3

  • Photo Gallery
  • Audio Gallery
  • Video Gallery
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 Il sapore dei gesti.