• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 Il Vangelo della vita, gioia per il mondo.

Il Vangelo della vita, gioia per il mondo.

E-mail Stampa
2018-02-04_giornata-vita.png

C’è un Vangelo della vita che non è identificabile con un capitolo o una frase contenuta nei Vangeli, ma è tutta la Parola di Dio, consegnata a noi nelle Scritture, un Vangelo della vita. La vita diventa tanto più sacra e inviolabile quanto più è percepita come dono che viene da Dio. La vita è gioia quando è vissuta nella consapevolezza di essere figli che si consegnano con fiducia al Padre e si lasciano formare dall’amore di Dio che insegna a fare festa trasformando la vita in un vangelo vivente.

Non sempre però riusciamo a coniugare la bellezza del dono ricevuto nella quotidianità della vita. I segni di una cultura chiusa all’incontro sono davanti agli occhi di tutti. Basti pensare alla ricerca esasperata degli interessi personali, alle aggressioni contro le donne, all’indifferenza verso i poveri e i migranti, alla violenza e ai soprusi contro i bambini, all’indifferenza colpevole contro gli anziani segnati dalla fragilità.

È necessario ricuperare un nuovo lessico, un nuovo modo di guardare alla vita. Le comunità cristiane, che hanno un respiro evangelico, sanno trasformare anche i drammi più nascosti come nuovi “samaritani” che si chinano sulle ferite della storia, e quella recente ne ha aperte tante, fino a quella più preoccupante come l’eutanasia. Il nuovo lessico si chiama “relazione” e solo dentro una comunità dalle relazioni calde, profonde, vere, durature si possono superare ferite insanabili, drammi nascosti, pessimismo strisciante, individualismo esasperato.

Da dove partire per un nuovo lessico che dia fiducia se non dalle comunità cristiane? La battaglia impari a cui siamo chiamati si gioca sulla capacità di trasmettere un nuovo afflato di vita a partire dal lessico evangelico perché la vita come dono torni a essere gioia per il mondo.

Radio Mater

bannerRMp





RADIO MARCONI

half_banner-2
half_banner-3

  • Photo Gallery
  • Audio Gallery
  • Video Gallery
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 Il Vangelo della vita, gioia per il mondo.