• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno. (Francis de Croisset)

La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno. (Francis de Croisset)

E-mail Stampa

2018-08-05_XI-dopo_pentecoste.png

Negli ultimi anni la rivista cattolica Famiglia Cristiana, edita dai Paolini, ha perso sempre più lettori e non per il solito dato statistico per cui gli italiani leggono poco, ma per la sua linea editoriale spesso considerata troppo sbilanciata a sinistra.

Il numero 30 della rivista del 29 luglio 2018 ha scatenato una vera propria valanga di critiche e di attacchi per quel titolo provocatorio: “Vade retro Salvini”.

Forse pochi hanno veramente capito il significato della provocazione, perché pochi hanno compreso l’allusione alla frase evangelica di Gesù nei confronti di Pietro che pensa secondo la convenienza degli uomini e non di Dio. Ma non è della polemica innescata dal settimanale che voglio parlare, quanto piuttosto della rivista in sé in quanto mi trovo sorpreso della reazione di tanti lettori che hanno abbandonato la rivista. Io dico meno male che la voce della Chiesa trova finalmente spazio sulla stampa, come il quotidiano Avvenire, che forse unico, propone attraverso i suoi articoli, una voce diversa da quella di tanti altri quotidiani o altri mezzi di informazione.

Famiglia cristiana non è l’organo ufficiale della Chiesa ma si pone come un settimanale che cerca di leggere i fatti alla luce del Vangelo.

Abbandonarne la lettura vuol dire perdere una voce critica che nel panorama di una informazione tutta allineata rischia di lasciare i lettori senza i necessari punti di vista “diversi” che possono aiutare la comprensione dei fatti. In mezzo a tante fake news una voce di verità è necessaria come è provvidenziale che il quotidiano Avvenire non si allinei, ma dia voce alla Chiesa che in troppi oggi vorrebbero muta e impaurita.

Radio Mater

bannerRMp





RADIO MARCONI

half_banner-2
half_banner-3

  • Photo Gallery
  • Audio Gallery
  • Video Gallery
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno. (Francis de Croisset)