• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 Bellezza e passione di una vita consacrata.

Bellezza e passione di una vita consacrata.

E-mail Stampa

2018-09-16_III-dopo-martirio-san-giovanni.png

Oggi nella nostra diocesi si celebra la giornata del Seminario. Non vi nascondo che è la giornata più sofferta da quando sono Sacerdote. Ho sempre creduto a questa struttura indispensabile per la formazione dei nuovi sacerdoti.

Nonostante sia drasticamente diminuito il numero di giovani che chiedono di entrare in seminario per intraprendere la via del Sacerdozio, la sua funzione non è venuta meno sia sotto il profilo comunitario che teologico. È vero che i giovani che si avviano al sacerdozio sono figli del loro tempo con tutte le debolezze e i sogni di altri giovani, ma quest’anno alla vigilia di questa giornata l’esortazione che Papa Francesco a rivolto ai Vescovi di recente nomina, non lascia spazio all’emergenza numerica, ma chiede più attenzione alla selezione dei preti.

Sulla voragine spirituale che ha permesso scandalose debolezze Francesco non va per il sottile chiedendo ai vescovi di vigilare sia sui seminari che sui sacerdoti. Chiede di entrare umilmente nel profondo di noi stessi e domandarsi cosa può rendere più santo il volto della Chiesa. Il Papa ha esortato i nuovi Vescovi a non lasciarsi tentare da “racconti di catastrofi o profezie di sciagure, perché quello che conta veramente è perseverare impedendo che si raffreddi l’amore e tenere alto il capo verso il Signore, perché la Chiesa non è nostra ma di Dio! Lui c’era prima di noi e ci sarà dopo di noi.” È proprio così.

Recuperare una appartenenza alla Chiesa oggi come allora è la condizione perché ancora i giovani sentano la bellezza e la passione per una vita consacrata. È vero che Dio non smette mai di chiamare, ma perché ci sia la risposta sono necessarie le condizioni che rendano fascinoso il cammino verso la donazione piena a Gesù e alla Chiesa.

Radio Mater

bannerRMp





RADIO MARCONI

half_banner-2
half_banner-3

  • Photo Gallery
  • Audio Gallery
  • Video Gallery
TU SEI QUI: La parola - Anno 2018 Bellezza e passione di una vita consacrata.