Festa oratorio 2022

FESTA DI APERTURA DEGLI ORATORI

Che grande festa! Ricomincia questo nuovo anno oratoriano, che ci aspettiamo ricco di novità e tradizioni! Il nostro arcivescovo Mario ci invita a ragionare attorno ad un tema: “Sostare con te!”

Buona Festa di Apertura degli Oratori!

don Claudio

15 anni comunità pastorale

FESTA DI SANT’EUFEMIA PATRONA DELLA COMUNITÀ PASTORALE

Dopo la festa patronale di S. Maria Nascente, la nostra Comunità è di nuovo in festa per la celebrazione della festa di S. Eufemia, alla quale è dedicata la prima chiesa di Incino, Erba. A S. Eufemia è anche intitolata la nostra Comunità Pastorale, che quest’anno ricorda 15 anni dalla sua istituzione. Alle ore 10.00, in Piazza S. Eufemia, ci sarà la S. Messa solenne celebrata da S. E. Mons. Franco Agnesi, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale della nostra Diocesi, con i sacerdoti della Comunità Pastorale S. Eufemia e con la partecipazione delle Parrocchie della Comunità, con il rito del Faro della Martire. Sono pertanto sospese le Ss. Messe delle ore 10.00 nelle Chiese prepositurale, S. Maria Maddalena e S. Maurizio. Seguirà un rinfresco per tutti sotto i portici di piazza Vittorio Veneto. In caso di pioggia la S. Messa verrà celebrata in Chiesa prepositurale.

Famiglia di famiglie

FESTA PATRONALE DI SANTA MARIA NASCENTE

Dopo la celebrazione della festa liturgica della Natività della Beata Vergine Maria giovedì scorso, 8 settembre, continua la celebrazione della festa patronale con tre momenti importanti: la celebrazione degli anniversari di matrimonio, la Processione con la statua della Madonna del Rosario, la S. Messa in Cimitero per i defunti della Parrocchia. La festa patronale è infatti occasione per ricordare come una comunità sia tale in quanto famiglia di famiglie, che riconosce in S. Maria Nascente un riferimento sicuro di intercessione ed esprime nella preghiera e nel suffragio una memoria grata per coloro che hanno partecipato della vita della comunità e ora vivono nella comunione dei santi.

Comunità

FESTA PATRONALE DI SANTA MARIA NASCENTE 8 – 12 SETTEMBRE 2022

La ripresa del nostro cammino pastorale dopo l’estate trova nella festa patronale di S. Maria Nascente un riferimento fondamentale. La festa della Comunità non è infatti una semplice ricorrenza, come tante altre, ma è tempo di grazia, è l’occasione con cui il Signore ci fa comprendere come l’essere una Comunità, che in S. Maria Nascente riconosce la propria Patrona, è il dono che si rinnova nel cammino della vita cristiana, il cammino di tutti e di ciascuno. Ecco perché la festa patronale è occasione per ringraziare il Signore per coloro che nella Comunità svolgono un ministero particolare. Quest’anno vogliamo anzitutto ricordare P. Raffaele Finardi, religioso passionista del Convento di Carpesino, che ricorda 55 anni della sua ordinazione sacerdotale. P. Raffaele, che ha passato tanti anni del suo ministero nella nostra città, è incaricato dell’assistenza spirituale presso Ca’ Prina. Egli si dedica generosamente sia alle persone anziane che sono ospiti, sia a coloro che, ricoverati presso l’Hospice, vivono un momento difficile della loro esistenza. Mentre esprimiamo a P. Raffaele la nostra riconoscenza, gli assicuriamo la preghiera. Il cammino della Comunità è anche il cammino delle famiglie; la famiglia infatti è una piccola Chiesa. Quest’anno vogliamo legare la celebrazione della festa patronale alle famiglie della nostra Comunità. Lo faremo con l’iniziativa per le famiglie “Tessitori di fraternità” la sera dell’8 settembre, presso la Casa della Gioventù, alle ore 20.45. E lo faremo anche la domenica 11 settembre, con la celebrazione dell’Eucaristia alle ore 10 in Chiesa prepositurale, durante la quale ricorderemo gli anniversari di matrimonio di quelle coppie che quest’anno ricordano un significativo anniversario del loro cammino matrimoniale. Tutti affidiamo nella preghiera a Maria Santissima, nostra celeste Patrona.

Mons. Angelo